Filarmonica C.Colombo - Santa Margherita Ligure

Santa Margherita Ligure è situata sulla Riviera di Levante della Liguria, nella parte orientale del Promontorio di Portofino e nella parte più interna del Golfo del Tigullio. L’abitato dista circa 35 km da Genova.

S. Margherita Ligure, prima di diventare meta del turismo internazionale nasce come borgo di pescatori, anzi potremmo dire come due borghi.
Infatti l’odierna città era divisa in due borgate principali, Pescino e Corte, spesso contrapposte in vivacissime lotte.
Nel 1813, sotto il dominio di Napoleone Bonaparte, le due borgate vennero unificate col nome di Porto Napoleone: due anni più tardi, nel 1815, con l’annessione della Liguria al Regno di Sardegna, venne costituito il Comune di Santa Margherita. Il nome definitivo si ebbe con un Decreto di Vittorio Emanuele II datato 1863.

La città, affacciata sul mare con una lunga e colorata palazzata dipinta alla ligure, ricca di chiese dal gusto barocco e circondata da ville e giardini, è arricchita dalle bellezze naturalistiche inserite nel contesto del Parco Naturale Regionale di Portofino.

La città è anche ricca di varie associazioni e realtà che operano nel campo sociale, sanitario, ambientale e culturale.


Veduta di Santa Margherita
Filarmonica C.Colombo
info@filarmonicacristoforocolombo.it