Filarmonica C.Colombo - Santa Margherita Ligure

La Filarmonica ha ospitato l’Orchestra Filarmonica Giovanile del Lago Balaton (Regione di Zala, Ungheria), diretta dal Maestro Tamas Kiss, che ha animato la città di S. Margherita nei giorni di sabato 11 e domenica 12 settembre. Si tratta del secondo atto del gemellaggio tra le due formazioni musicali dopo l’incontro avvenuto nel giugno 2010 sulle rive del Lago Balaton, che ha visto la Filarmonica sammargheritese esibirsi con successo di pubblico in tre concerti a Keszthely e Vonyarcvashegy, ospite degli amici ungheresi.

La visita in Ungheria dell’anno scorso è stata un momento importante della vita dell’associazione, non solo perché collocata nel cuore dell’anno dei festeggiamenti del 135° anniversario di attività, ma anche in quanto era la prima volta che il gruppo musicale sammargheritese si cimentava in uno scambio culturale con una realtà musicale e bandistica così lontana.

L’Orchestra Filarmonica del lago Balaton nella Regione di Zala ( Zalai Balatonpart Ifjúsági Fúvószenekar) è stata fondata nel 1994 a Vonyarcvashegy. I suoi membri sono studenti della Scuola di Musica “Gyorgy Festetics” di Keszthely. Ha proposto nel corso degli anni più di trecento concerti in Ungheria ed ha partecipato ad oltre 40 festival o concorsi all’estero, aggiudicandosi dei primi posti in competizioni a livello internazionale. Inoltre ha pubblicato 4 cd.

“Parte del gruppo ungherese è stata ospitata nelle famiglie dei nostri musicanti – sottolinea la Presidente Marina Vinelli Ciana - ma siamo certi che tutti i cittadini hanno accolto con simpatia gli amici ungheresi”.

Questo grande evento ha chiuso la serie degli appuntamenti estivi della Filarmonica C. Colombo.

> Vai alla galleria di fotografie del gemellaggio >

Qui la locandina della manifestazione:

Locandina Programma Gemellaggio
Filarmonica C.Colombo